Non è un semplice "miao"
Lo sapevate che i gatti possono fare fino a 100 versi diversi? E non solo, è un tratto esclusivo nell'interazione tra gatto e umano!
Qunti, come me, dicono sempre : "Al mio gatto manca solo la parola?"
Con tutti quei miagolii sono sempre in grado di farci capire i loro desideri e bisogni: dal comunicarci che la ciotola è vuota e che vogliono da mangiare, al volor uscire per poi rientrare subito dopo, al salutarci quando torniamo a casa.
I gatti solitamente non miagolano tra loro, ma comunicano usando il linguaggio del corpo, l'olfatto, il tatto e soprattutto i feromoni, capacità che noi umani abbiamo perso nel tempo. Ma ben presto hanno capito che questi metodi sono inutili con noi umani. I gatti miagolano tra loro principalmente quando sono ancora cuccioli e vogliono "parlare" con la mamma, quando vogliono avere la sua attenzione.
Ma cosa ci vogliono dire con tutti questi "MIAO"?
Quindi i gatti miagolano per farci capire i loro bisogni. Le principali categorie sono:
-
Fame: "Umano sbrigati che ho fame".
Non c'è proprietario di gatto che non sappia come intepretare questo miagolio, di solito si presenta cadenzato e insistente. Facile da intepretare perché accompagnato spesso anche dal struscirasi sulle nostre gambe. -
Dolore: "Mi fa male qui"
Il miagolio che speriamo tutti di non sentire mai. é un miagolio acuto e breve che usano per comunicarci che c'è qualcosa che non va. -
Conflitto : "Che vuoi brutto ******???"
Usato anche contro altri felini, questo miagolio cadenzato e continuo precede a volte un attacco. -
Calore: "Sono romeo il meglio del colosseo, bella gattina vuoi venire via con me?"
Questo miagolio è ripetitivo e continuo, la voglia di fare altre gattini e tanta e lo sentirai sporattutto nella stagione degli "amori" in primavera-estate. -
Insistenza: "credo di dover andare la pronto soccorso" Con un miagolio insistente il gatto ci comunica un malessere profondo che potrebbe celare un problema serio. Se il miagolio persiste meglio contattare un veterinario per accertarsi che vada tutto bene.
Altre frasi utili dal "gattese" all'italiano
Nello specifico alcuni miagoli potrebbero significare qualcosa di specifico come:
-
"Miao" di media durata e intensità = "Mi dai qualcosa?"
Lo usano per chiederti qualcosa, ma spetta a te capire cosa. -
"Miao" breve e acuto = "ciao"
I gatti spesso vi salutano quando tornate a casa, tutto sommato vi vogniono bene e apprezano la vostra compagnia. -
"Miao" lungo e prolungato = "Voglio quella cosa li" Il gatto ci indica che vuole qualcosa specificatamente, di solito il cibo. Io vi consiglierei di controllare se si vede il fondo della ciotola e in caso ricaricarla.
-
Tanti "miao" ripetut = "Sono eccitato" Che abbia visto una bell* gattin* oppure un nuovo gioccatolo, il tuo pelosetto è eccitato e felice.
-
"Miao" acuti = "Che paura" Il gatto potrebbe essere spaventato
-
"Miao" a bassa voce = "Hai sbagliato" Il gatto vuole communicarti che hai sbagliato qualche cosa, sicuro di non aver fatto il furbo e aver comprato i concrantini del discount? Pensa al lato positivo almeno è gentile e te lo fa sapere a bassa "voce".
I più chiacceheroni
I gatti che miagolano di più, quindi i più chiacchieroni sono: il Siamese, l'Exotic Shorthair, il Maine Coon e il Bengala.